Parte dal 2020 il Bonus Facciate che permette di recuperare e restaurare le facciate esterne degli edifici, anche solo relativamente a pulitura o tinteggiatura, anche su balconi e ornamenti.

Chi può ottenere il Bonus Facciate?

La disposizione approvata prevede che la detrazione spetti per gli interventi sugli edifici già esistenti ubicati in zone A o B, per cui principalmente Centro Storico e parti del territorio totalmente o parzialmente edificate.

Rimangono quindi esclusi gli edifici costruiti in zone C, per cui quelle di espansione.

Quali sono le caratteristiche del Bonus Facciate?

La detrazione spettante a chi sosterrà spese per rifare le facciate di edifici, compresi pulitura e tinteggiatura, ammonta al 90% delle spese sostenute, senza alcun limite di spesa.

La detrazione sarà però ripartita in 10 quote annuali costanti e di pari importo a partire dall’anno di sostenimento delle spese.

A chi spetta il Bonus Facciate?

Il Bonus facciate spetta non solo ai proprietari degli immobili, ma anche ai titolari di diritti reali e di godimento sugli immobili su cui vengono effettuati gli interventi e che, quindi, ne sostengono le spese.

Come si ottiene il Bonus Facciate?

Per ottenere il Bonus bisognerà pagare le spese sostenute solo tramite bonifico bancario dal quale dovrà necessariamente risultare:

  • la causale del versamento

  • il codice fiscale del beneficiario della detrazione

  • il numero di partita iva o il codice fiscale a favore del quale il bonifico è effettuato

 

Inoltre, durante la dichiarazione dei redditi, i soggetti che intendono ottenere la detrazione del Bonus Facciate dovranno indicare:

  • i dati catastali identificativi dell’immobile su cui si svolgono i lavori

  • gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo

  • tutti i dati richiesti precedentemente ai fini dei controlli

  • comunicare all’azienda sanitaria locale competente, mediante raccomandata, la data di inizio lavori

  • conservare, ai fini di una eventuale necessità di esibizione, le fatture comprovanti le spese sostenute e la ricevuta del bonifico bancario che ne attesti il pagamento.

 

Continuate a seguire la nostra Pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle Novità Fiscali e, se volete maggiori informazioni, Contattateci nella Nostra Sezione Contatti.