Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 49842 del 28/02/2019 è stato previsto un Credito d’Imposta pari al 50% per le spese relative all’acquisto o l’adattamento degli strumenti utilizzati per la memoria elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

 

Se si sostituisce, quindi, il vecchio registratore di cassa o lo si adatta ad essere pronto ai cambiamenti relativi alla trasmissione elettronica dei dati, si otterrà un Bonus del 50% da utilizzare in compensazione di F24.

 

Dal 1° gennaio 2020 sarà comunque obbligatorio, per tutti gli esercenti, memorizzare e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri.

Per coloro che hanno un volume d’affari superiore a 400mila euro la data è anticipata al 1° luglio 2019.

Il Credito potrà essere utilizzato in compensazione di tutti i debiti che transitano da F24, a decorrere dalla prima liquidazione periodica Iva successiva al mese in cui si effettua l’operazione di acquisto o adattamento.

 

Per poter ottenere l’agevolazione, l’importo per l’acquisto del nuovo registratore di cassa o del suo adattamento dovrà essere totalmente pagato con metodi tracciabili.

Nel caso di acquisto del misuratore fiscale il massimo della compensazione sarà di 250€.

Nel caso di adattamento l’importo massimo compensabile sarà di 50€.

Al fine di utilizzare il credito così ottenuto, i soggetti titolari di Partita Iva dovranno utilizzare il modello F24 esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate con codice tributo 6899.

Siamo a completa disposizione per farvi ottenere il Credito ed aiutarvi nell’invio corretto dell’F24 di compensazione.

Scriveteci nella sezione CONTATTI

Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati sulle novità fiscali mettendo MI PIACE alla nostra Pagina Facebook